Call Us Now

TOLL FREE: 0123-456-789

Carrello

Contattaci

+39 345 8151996

Paypal

acquisti sicuri

 AGEVOLAZIONE FISCALE 50%

E' stata prorogata l'agevolazione Irpef del 50% per l’installazione di un nuovo climatizzatore sino al 31 dicembre 2024.
Installando un climatizzatore con pompa di calore è possibile recuperare il 50% del costo totale dell’impianto, attraverso la detrazione fiscale nella denuncia dei redditi.

Possono beneficiare dell'agevolazione:
‣ proprietari e loro familiari conviventi;
‣ titolari di diritti reali (nuda proprietà, uso, usufrutto, abitazione);
‣ inquilini e comodatari (persone che usano gratuitamente la casa);
‣ futuri acquirenti di un immobile, con compromesso registrato;
‣ soci di cooperative in proprietà divisa e indivisa;
‣ soci di s.s, s.a.s. e s.n.c. (società semplici, in accomandita semplice, in nome collettivo), nonché di imprese familiari.
I contribuenti che sostengono le spese di ristrutturazione potranno far valere la detrazione Irpef del 50% con la dichiarazione dei redditi, suddividendola in 10 rate annuali.

Da luglio 2011, non è più necessario comunicare preventivamente all'Agenzia delle Entrate di Pescara la richiesta di agevolazione fiscale per lavori di ristrutturazione edilizia.

Basta seguire queste semplici indicazioni per usufruire delle DETRAZIONE IRPEF AL 50%:

A. Il venditore/installatore deve essere un'azienda abilitata (pena la decadenza dell'agevolazione)
B. pagare la fattura con bonifico bancario (modulo apposito per detrazione fiscale-ristrutturazione edilizia) da cui risultino:

  1. -la ragione sociale e la partita Iva dell'azienda beneficiaria del bonifico; (NEW HYDROCLIMA SRL - P.IVA 04613810169)
  2. -il proprio nome e cognome e codice fiscale;
  3. -la causale del versamento: "BONIFICO AI SENSI DELLA LEGGE DPR 917-1986-TUIR ART. 16BIS (ex 449/97) - ACQUISTO CLIMATIZZATORE INVERTER CON POMPA DI CALORE"
  4. -Il numero e data fattura; chiamando il nostro numero verde oppure scrivendoci una e-mail a info@convienesempre.it, e comunicandoci il numero d'ordine, vi indicheremo il numero di fattura da indicare nella causale del bonifico.

I lavori edilizi per i quali spetta la detrazione del 50% sono quelli indicati nel d.p.r. n. 380 del 2001 (Testo unico per l'edilizia), nello specifico riguardano interventi  di manutenzione straordinaria, lavori di restauro e risanamento conservativo,  lavori di ristrutturazione edilizia di singoli appartamenti e di immobili condominiali. 

Dal 2018, tuttavia, la stessa legge di bilancio ha introdotto l'obbligo di trasmettere all'ENEA le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici. Questa nuova comunicazione è necessaria per valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi di recupero edilizio.

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo di comunicare all’ENEA le informazioni degli interventi di ristrutturazione edilizia e impiantistica, che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, tra cui l’installazione o la sostituzione di climatizzatori o sistemi a pompa di calore, analogamente a quanto già previsto per accedere alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus 65%).

Dal 21/11/2018 è online il portale ecobonus.enea.it per l’invio della comunicazione ENEA, dedicato esclusivamente agli interventi edilizi e tecnologici ammessi alle detrazioni fiscali del 50%, la cui data di fine lavori ricade nell’anno solare 2022
La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o collaudo..

Nella Guida Rapida ENEA si trovano le informazioni utili per l’invio dei dati.

In caso di errori  (utilizzo carta di credito, o PAYPAL) sarà possibile rieffettuare il pagamento nella modalità corretta al costo di 25 euro. Requisiti necessari per usufruire della detrazione fiscale del 50% per il 2020 è che le spese effettuate siano state pagate tramite bonifico bancario.

In caso di errato bonifico bancario per diversa detrazione fiscale, sarà trattenuto l'importo della ritenuta d'acconto pari al 8% del totale.

ATTENZIONE: Per i bonifici urgenti sono previste commissioni in misura diversa, sia per l'ordinante che per chi riceve l'accredito.

LINK AGENZIA DELLE ENTRATE

 


Scarica guida alle detrazioni

ICOLOGO

 DETRAZIONI FISCALI STUFE A PELLET E LEGNA

Con il Decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 chi acquista un prodotto per il riscaldamento domestico a biomassa (legna e pellet) ha la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali se l'acquisto rientra all'interno di un più ampio progetto per due tipologie di interventi:

  1. Ristrutturazione edilizia
  2. Riqualificazione Energetica.

1. Detrazione fiscale al 50% per interventi di Ristrutturazione Edilizia

La detrazione fiscale per Interventi di Ristrutturazione Edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86  e prevede una detrazione del 50% in dieci anni sulla spesa effettuata anche per l'acquisto di una stufa, una cucina o un camino a legno o a pellet effettuato dal 26 Giugno 2012 al 31 Dicembre 2024 con un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

La detrazione fiscale del 50% è ottenibile anche in assenza di opere edilizie, in applicazione della normativa vigente in materia di risparmi energetici. In questo caso la Detrazione Fiscale è ammessa per l’acquisto e l’installazione di camini e stufe a biomassa aventi un rendimento NON inferiore al 70%. 

Per beneficiare della detrazione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario / postale riportante:

  1. causale del versamento
  2. codice fiscale del soggetto che paga
  3. codice fiscale o partita iva del beneficiario del pagamento

Inoltre i contribuenti interessati devono conservare, oltre alla ricevuta del bonifico, le fatture o le ricevute fiscali relative alle spese effettuate e l’attestato del Produttore.

Inoltre, come previsto dalla Legge di Bilancio 2019, al fine di consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico avvenuto, i contribuenti che intendono accedere a tale beneficio sono obbligati a trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati. La trasmissione dei dati dovrà avvenire tramite il portale https://ristrutturazioni2019.enea.it/index.asp entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.

Per semplificare la trasmissione delle informazioni, l’ENEA, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia delle Entrate, ha messo a punto una “Guida rapida alla trasmissione” con tutte le informazioni necessarie per l’invio dei dati. Sull’ammissibilità degli interventi si rimanda all’opuscolo dell’Agenzia delle Entrate “Ristrutturazioni edilizie: detrazioni fiscali – edizione 2019”. Entrambi i documenti sono disponibili al link acs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie

2. Detrazione fiscale 50% per interventi di Riqualificazione Energetica

A partire dal 01/01/2018 con validità fino a 31/12/2024, le spese sostenute per l’acquisto, la sostituzione (totale o parziale) e la posa in opera di prodotti e impianti a biomassa per il riscaldamento domestico invernale possono godere di una detrazione fiscale del 50% in dieci anni fino ad un valore massimo di 96.000 euro, se rientrano all'interno di un progetto più ampio di Riqualificazione Energetica della propria abitazione.

In questa detrazione specifica, che fino alla fine del 2017 era stata fissata nella misura del 65%, rientrano tutti i generatori di calore a biomassa, compresi quelli senza caldaia integrata, che superano l’85% del rendimento e che sono in possesso del certificato ambientale come specificato nel vademecum ENEA.

DETRAZIONI FISCALI